Prendersi cura del proprio costume


Nel corso del tempo il costume da nuoto si deteriora. Tuttavia è possibile estendere la sua durata semplicemente riducendo l'esposizione a sostanze chimiche, oli e sole.

Prendersi cura del proprio costume, prolunga la vita e la sua efficacia.

Prolunga la vita del tuo costume da bagno seguendo la nostra semplice guida.

Lavaggio

Dopo ogni sessione da nuoto, bisogna lavare il costume da nuoto a mano con sapone leggero e acqua di rubinetto. Utilizzare unicamente acqua non rimuoverà il cloro o i resudi d'acqua di mare.

Consigliamo di mettere in rovescio il costume quando in lavaggio, in modo tale da evitare danni al delicato lato esterno.

Non bisogna mai utilizzare la lavatrice per ripulire il vostro costume da nuoto. Essa è troppo abrasiva per i materiali dei costumi da nuoto e questo provocherà danni al tessuto. Invece, i detersivi causeranno danni permanenti al tessuto.

Asciugatura

Permettete al costume di asciugare naturalmente quando posizionato fuori casa e non esporlo alla luce diretta del sole.

Cerca di assicurarti che il costume sia steso piattamente ad asciugare ed evita di piegarlo in modo da non creare increspature.

Una volta completamente asciugato, puoi piegarlo e metterlo via.

Non asciugare il costume con l'asciugatrice o sotto il sole.

Come detto precedentemente, sono entrambi troppo forti per i suoi materiali come Lycra e Spandex. Il Sole scolorira' il costume prima di quanto via aspettate.

Entrambi invece, causeranno rimuoveranno elasticita' al costume.

Insomma, badare al proprio costume da bagno vi aiutera' a risparmiare denaro.


Altri consigli utili

Inizia con un costume da nuoto di qualità ed esso durerà di più - La maggior parte delle marche che vendiamo qui a ProSwimwear dispone di una gamma di costumi resistenti al cloro come Speedo's Endurance+, Diana Durable, Maru Pacer, Arena Waternity, Zoggs CR25 e Tyr Durafast. Questi costumi possono durare fino a 25 volte di più rispetto ai costumi convenzionali fatti con elastan e attualmente presenti nel mercato.

Dopo il nuoto, risciaquate sempre il costume da bagno con acqua fredda. I residui dalla piscina (es. cloro), acqua di mare, sabbia, crema per il Sole e altri prodotti contaminanti, renderanno il tessuto fragile o scolorito e quindi ridurranno considerevolmente la vita del costume. In caso non ci sia tempo per lavarlo propriamente, un buon risciacquo aiuterà a ridurre gli effetti negativi.

Utilizza i tuoi costumi a turno - Si dovrebbe evitare di utilizzare lo stesso costume più di una volta in 24 ore. Poiché la Lycra è un filo flessibile, il costume necessitera' di 24 ore per asciugarsi e tornare alla sua forma originale. Questo aiutera' il costume a non deformarsi e allungarsi.

Attenzione a dove ti siedi - I bordi delle piscine sono spesso ruvidi e abrasivi in modo da evitare scivolature quando si cammina su di essi. Anche se potra' non sembrarti ruvido, lo sara' certamente per il costume da nuoto.

Questo puo' consumare il tuo costume nella parte passa o frontale in caso ti appoggi sul bordo piscina.

Quindi presta particolare attenzione e stendi semplicemente un asciugamano in modo da sederti correttamente, in piu', evita di appoggiarti sui bordi della piscina.

Attento anche alle panchine poste vicino alle pareti, sono altamente abrasive e possono strappare il sottile materiale presente nei costumi da competizione!

Procedere con l'abbronzatura prima di nuotare - L'acqua e il Sole non sono una buona combinazione per il costume da nuoto. Quando possibile, prova a prendere il Sole prima di nuotare. Nuotare prima e poi prendere il Sole può deteriorare il tuo costume velocemente.

Non avvolgere il costume nel tuo asciugamano. L'asciugamano bagnato presenta tutte le sostanze chimiche dannose al costume e continuerà a trasmettere questo effetto dannoso al materiale di cui e' fatto il costume.

Evitare vasche ad idromassaggio - Esse sono estremamente dannose per il tuo costume. Il bromo e le temperature estreme scoloriranno e allungheranno il costume piu' velocemente di qualsiasi altra cosa.

Se sai gia' che utilizzarei una vasca ad idromassagio, consiglieremmo di utilizzare un vecchio costume del quale hai perso interesse e lavarlo per bene come descritto sopra.

Se vuoi comunque utilizzare il tuo costume d'uso regolare, assicurati di lavarlo non appena esci dalla vasca ad idromassaggio.

Evitare il contatto con olio - Prodotti a base d'olio come creme solari e lozioni, possono danneggiare l'elasticita' dei costumi e quindi perdere la loro forma.

© 2018 ProSwimwear Ltd.Tutti i diritti riservati.